Tempus Fugit?

/Tempus Fugit?
Tempus Fugit?2020-03-03T16:40:13+00:00

TEMPUS FUGIT The Italian Yes Appreciation Society nasce ufficialmente il 17/08/2005

Perché TEMPUS FUGIT? Molto semplice, nell’immensa produzione musicale YES è l’unico brano con un titolo latino, quindi abbiamo pensato che fosse il nome adeguato per rappresentare in ITALIA la band che tanto amiamo.

TEMPUS FUGIT è un’associazione senza alcuno scopo di lucro, creata da un gruppo di appassionati che vuole mantenere sempre vivo il nome di una band che ha fatto un bel pezzetto di storia della musica rock, che è stata definita uno dei capostipiti del Progressive Rock.

Vuole approfondire la conoscenza e l’ascolto del suono Yes, tramite convention, riunioni coincidenti con le date italiane, anteprime e presentazioni di nuove produzioni e altre iniziative speciali.

Fin dall’inizio del nuovo millennio, anche grazie dalla diffusione di Internet, ha mosso i suoi primi passi:
2 “miniconvention” in occasione dei concerti di Milano dello YesSymphonic Tour del 17/11/2001 e di Brescia del 07/07/2004;
l’anteprima italiana del DVD YesSpeak, avvenuta nel Novembre 2004 a Mestre.

Abbiamo successivamente fissato incontri e ritrovi in maniera cadenzata, spesso coincidenti con eventi e concerti: Lugano 2004, Milano 2005 (concerto di Jon Anderson al conservatorio di Milano per il Tour Of The Universe), Milano 2009 (Teatro Arcimboldi), Trieste 2011 (Palachiarbola), Milano 2014 (Teatro della Luna), Schio 2017 (cena con concerto ARW), spesso riuscendo ad interagire coi componenti del gruppo.

Il 27 Giugno 2015 Chris Squire ci ha lasciato, risulta superflua ogni considerazione su cosa abbia significato questo triste evento per il gruppo e per i suoi fans, che lo amavano: è stato un colpo al cuore!

Ma il testamento che Chris ci ha lasciato è chiaro, semplice, diretto: – “gli YES devono andare avanti, vorrei che continuassero ad esistere e suonare più a lungo possibile!”.

Non possiamo immaginare cosa riserverà il futuro, ma i 50 anni di vita da poco compiuti sono alle spalle e di fatto gli anni 2020 rappresentano il settimo decennio di attività!

Questo nuovo sito è quindi dedicato a Chris Squire, a tutto quello che ci ha lasciato (tanto) e alla sua forza che gli ha permesso fino all’ultimo istante di fare il massimo: Schindleria Praematurus docet!!